domenica 20 novembre 2011

Non si fuma!


La battaglia contro il fumo, contro le sigarette è una battaglia sacrosanta.
Fumare fa male e costa pure un sacco. C’è un rischio quadruplo di beccarsi un tumore ai polmoni (e non solo…) e con tutte le tasse che c’hanno messo sopra, fumare è dispendioso per le nostre povere tasche. Se ci fate caso in Italia aumentano sempre benzina e sigarette, in pratica pure uno scimmione col cervello bruciato dall’acido lisergico potrebbe fare il ministro dell’economia.
Le sigarette puzzano, ti mandano in merda i sensi del gusto e dell'olfatto e ormai la sigaretta non è neanche sexy.
Mi piace molto il fatto che ormai il “vietato fumare” sia entrato nella nostra cultura e che non si possa più fumare né sui treni, né nei locali pubblici. È un segno di rispetto per chi non fuma.
Così come mi piace il divieto di vendere le sigarette ai minori. Era davvero una cosa indegna che lo Stato, attraverso i tabaccai, permettesse la vendita di un veleno mortale ai minorenni.
Ultimamente poi sono usciti libri che affrontano questa maledetta dipendenza, in tv c’è sempre qualche campagna anti fumo e anche la medicina sta andando incontro ai fumatori.
Cerotti, pasticche alla nicotina e poi ho letto che hanno inventato una sigaretta elettronica dove si aspira vapore acqueo invece di nicotina e catrame. Non so se sta sigaretta elettronica funzioni, indagherò meglio, però è importante, secondo me, dare un palliativo ai fumatori. Se può interessarvi vi consiglio il rametto di liquirizia da mettere in bocca quando vi viene voglia di fumare. Soluzione economica e ottima per chi soffre di pressione bassa.
Poi una domanda per chi si atteggia a intellettuale: nella sigaretta sono contenute migliaia di sostanze che per la maggior parte sono dannose per il fisico. Cosa sono queste sostane? Lo sapete o no? E allora come fate a fumare se non sapete neanche quello che la sigarette contiene? Suvvia…
Poi sinceramente è vergognoso dipendere da una sigaretta. Essere schiavi del condensato e del monossido di carbonio è umiliante oltre che letale.
Ok, il mio contributo l’ho dato.
Ora mi vado a fumare una meravigliosa Marlboro.

3 commenti:

  1. io ho smesso, e pure senza cerotti!
    buona marlboro.

    RispondiElimina
  2. magari ce la farò a smettere un giorno.

    cmq complimenti per aver smesso senza "aiuti esterni".

    RispondiElimina
  3. io fumo solo Marlboro, adesso quelle nel pacco argentato, le Compact, ma la vita di merda che viviamo senza una Marlboro a chiosa e commento della giornata non si può sopportare... proprio no...
    Un caro saluto.

    RispondiElimina