mercoledì 17 ottobre 2012

Come fa a non arraparti (dal punto di vista filmico)un dialogo come questo?


I film della saga di Rocky sono un eccitamento continuo. Gli incontri, le colonne sonore (Eye of the tiger, No easy way out!!), gli allenamenti, le vittorie le sconfitte e le rivincite, le flessioni con una mano sola (che ho cercato per anni di imitare), una grande storia d'amore e l'amicizia con Mickey e soprattutto Apollo. Tuttavia, Rocky non è solo cazzotti e sangue, ma anche grandissimi dialoghi; degni di Shakespeare. Posto questa perla tratta da Rocky IV.

Stai bene?
Sì, benissimo.
Perché l’hai fatto?
Io faccio quello che devo fare.
Tu non devi fare niente.
No, Adrian, io devo farlo. E devo anche andarmene da questo posto.
E dove hai intenzione di andare?
Hanno detto che mi permetteranno di allenarmi in Russia e io voglio andare in un posto dove… dove potrò pensare soltanto a Drago.
Rocky, prenditi un po’ di tempo, non farlo! C’è tanta gente che soffre in silenzio.
Adrian, quella gente non ha scelta, io sì.
E per questo, sei disposto a perdere tutto?
Ma questo non è tutto. Questa casa, le macchine e tutte le cose che abbiamo non sono tutto. Ci sono cose più importanti.
Prima c’erano delle ragioni per combattere che potevo capire, ma questa non la capisco. Anche se vincerai cosa avrai vinto? Apollo non resusciterà. Perché non cerchi di convincerti e non cambi idea, tutti lo fanno!
Perché sono un pugile! È così che sono fatto, Adrian. È quest’uomo che tu hai sposato; non possiamo cambiare quello che siamo.
Sì, tu puoi.
Non si può cambiare niente, Adrian. Dobbiamo solo continuare ad essere noi stessi.
Certo, ma non fino a questo punto. Hai letto che c’è scritto sui giornali, lo sai cosa dicono tutti? Che è un suicidio! Lo hai visto, lo sai quanto è forte. Non riuscirai a vincere!!
Adrian... sì, lo so, è forte. No, forse non vincerò. Forse l’unica cosa che potrò fare sarà quella di rendergli la vita difficile. Ma per battere me, dovrà riuscire a uccidermi e per uccidermi dovrà avere il fegato di stare di fronte a me. E per fare questo, dovrà essere pronto a morire anche lui. E io non so se sia disposto a farlo. Non lo so… non lo so…

4 commenti:

  1. Ahahah, arrapantissimo!! E' il dialogo di un povero invasato.. o meglio, è quello che ogni povero invasato vorrebbe sentirsi dire da un'ipotetica donna che lo adora e soffre per le sue manie di grandezza... (troppo crudele?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. decisamente sì, troppo crudele.

      ma va bene così. così mi piace.

      Elimina
  2. Mah, ti dirò, sembra alla fine il dialogo semplice di un uomo semplice in cui la vita è un disegno semplice.
    Magari la vita fosse solo fatta di Adriane e di" Ti spiezzo in due"! Invece noi, italiani trasformisti e voltagabbana, certe cose, forse, non le abbiamo mai dette...batsa sentire le cose che ha detto il Cav oggi davanti ai giudici...cose 'e pazz!
    Ossequi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto, così mi piacerebbe.

      Adriana, ti spiezzo in due e musica.

      Rocky è una visione del mondo.

      Elimina