venerdì 16 novembre 2012

Mi sono sbattezzato


Ho deciso di sbattezzarmi.
Stamattina ho compilato il modulo che ho scaricato dal sito UAAR, ho fatto la fotocopia della carta d’identità e poi ho spedito il tutto tramite raccomandata A/R (5 euro li mortacci loro) al parroco della parrocchia dove i miei genitori mi battezzarono senza chiedermi niente ormai più di trent’anni fa.
Era una cosa da fare perché io non appartengo a nessuna chiesa, tantomeno quella cattolica, e non sono neanche religioso.
Alla fine la religione cos’è? A quale campo appartiene? Potremmo dire a quello spirituale, dico giusto? Ebbene, io il mio spirito me lo coltivo da me e non ho bisogno della religione. Ho la filosofia, la letteratura, la poesie, l’arte…la religione non mi interessa. Al massimo posso leggere vangeli e altre menate semplicemente per curiosità e per cultura.
Non li leggo certo perché credo o per avere delle risposte. Figuriamoci.
Dice eh vabbè, ma la morale l’etica l’educazione…bè, io tutte queste cose le ho imparate da mia madre e da mio nonno in campagna. Il mio spirito si è formato in campagna, tra gli animali, gli alberi, i fiori, la voliera del nonno dove lui mi parlava in maniera tanto genuina e dolce. Coi preti mai ci ho avuto a che fare.
Quando m’iscrissero al corso per la prima comunione mi ricordo solo di un tipo che ci faceva ridere da morire, delle parole della catechista bò? Parole a vuoto.
Poi io non mi sento rappresentato né dalla gerarchia ecclesiastica né dal papa che a volte spara delle cazzate immani. Quando dice delle cose giuste è perché dice banalità su cui possono essere d’accordo gli uomini dotati di ragione. Quindi è la ragione importante, non il Credo.
È importante che vi sbattezziate se non siete cattolici, se non andate a messa e se non credete perché altrimenti i clericali diranno sempre che hanno il gregge pieno di milioni di pecore e invece no, col cazzo, a me non mi dovete contare.
Poi, scusate, mettiamoci un attimo nell’ottica cattolica quando si crepa. Io non voglio né il paradiso, né l’inferno, né il purgatorio. Io voglio stare al castello del limbo dove ci sono Platone, Atistotele e tutti gli altri amici. Se poi, come credo, non fossi degno di entrare al maniero vuol dire che mi attenderò vicino al castello, sull’erba e lì starò per l’eternità sperando di poter entrare ogni tanto per fare due chiacchiere con i filosofi.

4 commenti:

  1. Mi dispiace che tu ti sia sbattezzato, per il semplice motivo che il battesimo non è solo un segno caratteristico di una religione ma è una benedizione; nasce dal fatto, un po' pagano se vuoi, di una sorta di affidare a potenze benigne l'anima del piccolo nato.
    Forse tu sei piccolo e non credo l'abbia visto ma nello sceneggiato tratto da una storia vera, "Radici" , si vede che il nero schiavo quando nacque il suo primo figlio, appena nato lo portò fuori e lo tese verso la luna per santificarlo a buoni auspici
    Ecco il battesimo io l'ho sempre visto così, non un vero e proprio sacramento, una cosa naturale per un genitore, infatti nel rito c'è una specie di esorcismo che dovrebbe preservare la nuova creatura dalle cose brutte del mondo, cosa che tutti i genitori, anche tu quando lo sarai, tendono a fare, anche sbagliando a volte, ma le intenzioni sono buone.
    Ecco, forse anche i tuoi lo hanno fatto con questa intenzione, che è stata la mia che non amo la chiesa ma ho Fede nel Cielo e nella forza delle parole anche del dissidente Gesù; non vederlo per forza come una forma di credo obbligatorio.
    Volevo solo esprimere la mia opinione che non toglie stima e affetto alla tua persona qualsiasi scelta tu faccia :-)
    Buon week end
    ps ho il pc rotto e mi collego con difficoltà con quello di mio figlio, scusa l'assenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letto il commento precedente credo tu sia un grande signore. Ma forse neanche quello.

      Sono anni che penso di farlo anch'io, rimando solo per pigrizia o perchè forse alla fine non mi fotte un cazzo neanche di questo.

      Elimina
    2. E da quando l'approvazione ai commenti??o_O
      Che accadde?

      Elimina
    3. no, l'approvazione è solo per i post più vecchi o almeno così mi pare di averla impostata.
      è per limitare lo spam.

      maledetti rompicoglioni.

      Elimina