venerdì 22 febbraio 2013

E l'intelligenza umana andò a puttane invece di proseguire la difficile lotta. Un esempio classico



Perché invero la causa buona di tutte le cose è insieme esprimibile con molte parole, con poche e anche con nessuna, in quanto di essa non vi è discorso né conoscenza, poiché tutto trascende in modo soprasostanziale, e si manifesta senza veli e veramente a coloro che trapassano tanto le cose impure che quelle pure, e in ascesa vanno oltre tutte le cime più sante, e abbandonano tutti i lumi divini e i suoni e le parole celesti, e si immergono nella caligine, dove veramente sta, come dice la Scrittura, colui che è sopra tutte le cose … E diciamo che questa causa non è né anima né mente; che essa non ha immaginazione né opinione né ragione né pensiero; non si può esprimere né pensare. Non è numero né ordine né grandezza piccolezza uguaglianza disuguaglianza somiglianza dissomiglianza. Non è immobile né in movimento; non è in riposo né ha potenza, e neppure è potenza o luce. Non vive e non è vita: non è sostanza né evo né tempo; di lei non vi è apprendimento intellettuale. Non è scienza e non è verità, né potestà regale né sapienza; non è uno, non è divinità o bontà, non è spirito, secondo la nostra nozione di spirito.
Non è filiazione né paternità né alcun’altra cosa di ciò che è noto a noi o a qualsiasi altro essere. Non è niente di ciò che appartiene al non essere e neanche di ciò che appartiene all’essere; né gli esseri la conoscono, com’è in sé, così come essa non conosce gli esseri in quanto esseri.
Di lei non si dà concetto né nome né conoscenza; non è tenebra e non è luce, non è errore e non è verità…


Dionigi Areopagita, De mystica theologia

1 commento:

  1. L'introduzione di Sciascia al suo romanzo Todo Modo ricalca il pensiero gnostico del pseudo Dionigi Areopagita. Il tema del Dio Ignoto (predicazione di Paolo agli ateniesi, Atti degli Apostoli) viene qui contrapposto alla Chiesa Cattolica nei suoi aspetti peggiori, l'attaccamento al potere e gli intrallazzi, ai soldi e la corruzione, al sesso e alla lussuria.

    Eric Jan Kamp

    RispondiElimina