martedì 10 gennaio 2012

Intermezzo con la Sfinge


Posto che la verità sia una donna -, e perché no? non è forse fondato il sospetto che tutti i filosofi, in quanto furono dogmatici, s’intendevano poco di donne? che la terribile serietà, la sgraziata invadenza con cui essi, fino a oggi, erano soliti accostarsi alla verità, costituivano dei mezzi maldestri e inopportuni per guadagnarsi appunto i favori di una donna? – certo è che essa non si è lasciata sedurre – e oggi ogni specie di dogmatica se ne sta lì in attitudine mesta e scoraggiata.
La volontà di verità, il famoso spirito di verità di cui tutti i filosofi hanno parlato con venerazione.
Diventiamo un attimo diffidenti, rivoltiamoci; diamo una scossa ingestibile al pensiero. Che cosa in noi tende propriamente alla verità?
Approfondiamo giusto un poco.
Poniamoci la questione del valore di questa volontà. Posto pure che noi vogliamo la verità: perché non, piuttosto, la non verità? E l’incertezza? E perfino l’ignoranza? – Il problema del valore della verità ci si è fatto innanzi – oppure siamo stati noi a farci innanzi a questo problema?
Chi di noi è in questo caso Edipo? Chi la Sfinge?

7 commenti:

  1. Non so rispondere chi sia edipo e chi sfinge ma quello è un pisello... Bleargh....

    RispondiElimina
  2. ahhahaahhahaha una sfinge trans...vediamo se trovo di meglio

    RispondiElimina
  3. La verità è relativa e forse la voglia di verità dipende da come relativizziamo le cose, non essendoci forse il rispetto di un etica assoluta che dovrebbe orientare e distinguere i "saggi" dai "malvagi".
    Vabbè, la butto lì e scappo, poi vediamo se mi viene qualcosa di meglio :-)
    Buona giornata ad Edipo e la Sfinge.
    ps la verità donna? Mah forse si dato che alla fine è manipolabile

    RispondiElimina
  4. Mi affascina il pensiero che la verità sia donna...forse la verità è donna perchè è inafferrabile, mutevole, capricciosa...

    chissà ;)

    RispondiElimina
  5. La verità è donna perchè ha un sacco di punti di vista, come la mente delle "femmine", perlomeno quelle che almeno un punto di vista da cui partire ce l'hanno, che la mamma dei cretini fa anche figlie femmine :-)e tante....
    Salvezze illimitate

    RispondiElimina
  6. la ricerca della verità è un po' una lotta contro i mulini a vento; se si vuole fissare qualcosa, pretendendone l'immutabilità, si rischia di non cavarci più i piedi. Il pensiero dell'uomo è complesso, e ogni verità è fatta di tante verità, mutevoli.. e soggettive. Ognuno ha la sua verità, e un momento dopo può cambiare. La verità sta nel mutare incessante delle cose, sicché ogni verità un attimo dopo può essere diventata una bugia. Credo che la cosa che si assomigli di più alla verità, nel vivere dell'uomo, sia l'autenticità nel "hic et nunc"... pensieri autentici, azioni autentiche, la verità del momento, in quel momento. Credo la verità stia in questo. Tutto il resto è teorie filosofiche, bellissime ma labirintiche e pronte a essere smentite dal pensatore successivo.
    Oppure, a onor del vero, c'è tanta verità, in quei meccanismi automatici e naturali che si ripetono uguali e incessanti, ma qui si passa dalla filosofia alla scienza, ed è un altro discorso.. o forse no.
    Oddio me mi sento un po' confusa!
    La confusione è donna?
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Credo che la cosa che assomigli di più alla verità, nel vivere dell'uomo, sia l'autenticità nel "hic et nunc"... pensieri autentici, azioni autentiche, la verità del momento, in quel momento. Credo la verità stia in questo."
      Bellissima definizione.

      E cmq sì, la confusione è donna. :)

      Elimina