giovedì 28 aprile 2011

Ulisse, ingestibile genio greco

Stamani sono andato a Napoli perchè avevo delle missioni libresche da compiere e, tra librerie ufficiali e bancarelle clandestine, ho preso tutti i libri che mi ero prefissato.
Ho preso i neoplatonici di L.S. uno scritto omosessuale censurato da B.C., ho preso 30 lezioni di L.K. un amico polacco, ho preso due circo conferenze del caro M.H., ho preso dei voli fatali di P.G. e la Bisbetica domata del grande W.S.
Poi ne riparlerò con calma.
Mentre ero in vesuviana, per scappare dalla puzza, dalla confusione e dai drocati mi sono messo a pensare come mio solito. Ho aperto un foro nella scatola cranica, mi sono adagiato sul morbido cervello tra il lobo temporale e il lobo parietale ed ho con pazienza aspettato la prima stella filante neuronale da seguire.
Eccola.
Su Ulisse le donne sono incontentabili, nel loro modo adorabile di esserlo ovviamente. Ho fatto caso che la donna capricciosa e rompipalle mantiene, se non aumenta addirittura, il suo fascino. Al contrario l'uomo capriccioso è ridicolo e l'uomo incontentabile è solo un rompicoglioni.
Torniamo a noi.
- se Ulisse resta con Calipso è un bastardo menefreghista che abbandona la povera moglie Penelope per stare con una puttanella venendo meno ai suoi doveri coniugali. E' pure un padre snaturato perchè non si cura di Telemaco ed è un re indegno perchè lascia il suo popolo in balia dei perfidi Proci.
- se Ulisse torna da Penelope è un fregnone che non sa rinunciare alla sua madre-moglie, un debole incapace di vivere un amore meraviglioso con una bella fanciulla.
Allora cosa fa Ulisse, quest'uomo dall'eclettico nous, astuto, intelligente, sempre assetato di nuove conoscenze?
Non resta come l'asino di Buridano a morire di inedia, ma agisce.
Fa un'ultima trombata con Calipso. Torna a casa, fa un culo così a tutti i Proci che gli hanno invaso la proprietà, riabbraccia Telemaco e, dopo averla condotta in camera da letto, dà a Penelope ciò che ella aspettava da anni.
Fine?
Neanche per sogno. Ulisse dopo pochissimo tempo riparte. Raduna i compagni fedeli e va all'avventura perchè ha voglia di nuovi viaggi e di nuove esperienze.
Niente fastidi, niente routine nè doveri o rotture di scatole. Parte e... ciao ciao belloni!
Fantastico.

7 commenti:

  1. Non per esser polemica ma manca la cotta di Nausicaa la dolce e la mega trombata con la Maga Circe all'appello del noto figlio di buona donna di Odisseo :-)
    Mah, ti dirò, è un uomo ambizioso e quindi segue la sua ambizione, credo che alcuni uomini siano così d natura e non possono stare fermi per indole, ma questo non vuol dire che non siamo persona da amare e che amano.
    Io poi personalmente credo che in 20 anni di rotture di coglioni da parte degli dei un pò di coccole gli sono dovute, come quando la vita te ne dà di cotte di crude ed è lecito secondo me cullarsi in un paio di occhi e in uno sguardo amante se questo ti impedisce di morire.
    Penelope è una donna che ha scelto di amare uno così, quindi va bene e poi Telemaco, vabbè, tanto si sa che i figli li crescono le donne ! :-)
    Bel post ma fammi fare la mia autocitazione: se vai qui leggerai una mia cosuccia proprio su Ulisse e le sue donne, prendila per quello che è, una filastrocca della sottoscritta in rima

    http://www.spineorchidee.altervista.org/home/viewtopic.php?f=16&t=1759
    Un saluto caro caro
    ps poi voglio sapere le iniziali a cosa corrispondono ( tranne WSche so, le altre mi incuriosiscono un casino! :-) )

    RispondiElimina
  2. Ma no, non ti preoccupare. Qua puoi essere polemica, accomodante, pedante e farfallona.
    Ho dedicato il blog agli ingestibili proprio per questo...
    Prometto che darò un'occhiata alla filastrocca, parola di ulisse...

    p.s. per i libri bisogna aspettare. Non posso anticipare nulla.

    RispondiElimina
  3. Ho sentito dire che Odisseo fosse rosso di capello, basso e con le gambe storte e nn bellissimo di faccia o quanto meso fosse in generale dell'aspetto un pò da contadino o lavoratore (del resto non aveva egli stesso intagliato il letto nunziale dal tronco vivo di un antico ulivo, cui a sua volta fu costruita la reggia di Itaca? Eppure, piaceva il tipo...Oppure erano le signore che non avevano niente meglio da scegliera, quelle che vivevano da sole su una isola poi...

    Isa

    RispondiElimina
  4. Bè, aspetta. Di sicuro Ulisse non era un bellone come Paride o come il cacciatore Orione. Ma era comunque un uomo prestante e muscoloso con un bel volto, in più (come tu dici) aveva una personalità che colpiva e conquistava le donne. L'unico greco brutto è Socrate.
    ciao Isa bella disegnatrice.

    RispondiElimina
  5. Gli ingestibili sono il sale della vita.

    RispondiElimina
  6. Ma nn so perchè ma quando leggo Ingestibile mi viene automatico leggerci InDIgestibile...mica per cattiveria, eh...connessioni mentali che mi sfuggono...e nn sarebbe manco una sorpresa...GH!

    RispondiElimina
  7. poco male. i due termini son quasi sinonimi...

    RispondiElimina