giovedì 13 ottobre 2011

L'opera da tre soldi

Non vi accanite sul peccato: in breve
da sè nel proprio gelo sarà estinto.
Meditate la tenebra e l'inverno
di questa valle percossa dal pianto.
Su Brecht, dal punto di vista dell'estetica teatrale, ho le idee un po' confuse.
La colpa è dell'introduzione troppo lunga e di Brecht stesso.
Dico dell'introduzione perchè il tipo che l'ha redatta a un certo punto pare il Mascetti della supercazzola, di Brecht perchè, avendo i comunisti della RDT alle calcagna, invece di spiegarsi chiaramente prende per culo (giustamente) quei lettori che invece di godersi il suo teatro vogliono l'ideologia a tutti i costi.
Quindi seguo questo "consiglio criptico" di Bertolt e parlo solo dell'opera. Dell'Opera da tre soldi ad essere preciso.

Essa è una storia che vede protagonisti due malviventi: il re dei mendicanti Peachum e il re delle rapine Macheath detto Mackie Messer.
Il personaggio di Peachum è meraviglioso. Un accattone che organizza il racket degli straccioni. Distribuisce le zone, fornisce vestiario, moncherini, protesi finte e consiglia i "poveri" su come impietosire le persone (il tutto tenendo la Bibbia in mano).
Messer è il bandito tutto d'un pezzo. Avventato, avventuriero, bugiardo, sfacciato come solo i banditi e i grandi uomini sanno essere.
Tra i due scoppia una lite perchè Polly, la figlia di Peachum, s'innamora di Messer e lo sposa.
La vicenda è inframezzata da alcune "songs" cantate dai protagonisti e secondo me sono le cose migliori del testo. Un po' di sano realismo, un po' di cinismo e presa per il culo delle convenzioni borghesi.
Il personaggio del poliziotto, Brown, è un po' ambiguo perchè non si capisce se stia dalla parte del ladro o dello Stato. O forse, è solo un povero disgraziato costretto a tenere due piedi in una scarpa.
Ok, non posso far altro che consigliarvi la lettura dell'Opera da tre soldi, giusto per gustarvi le contraddizioni che Brecht mette in risalto e, soprattutto, per assistere al sorprendente finale.
Alla fine arriva un messo...chi è che lo manda? e perchè? come mai arriva a cavallo? perchè questo messo si prende tanto disturbo per gente come il bandito Mackie Messer?

Disadorno, umile, essenziale, finto gnorri, bastardo di un Brecht.
Ti adoro.

Nessun commento:

Posta un commento