venerdì 14 ottobre 2011

Sto post ve lo manda Satana


Me ne stavo per cazzi miei su una panchina a leggere, ogni tanto mi interrompevo per accendermi una sigaretta e per guardare la città. Gente che passeggiava e gente che apriva i negozi. Case e negozi, questa è una città.
Comunque, dicevo che leggevo per fatti miei quando un signore sulla cinquantina che indossava degli occhiali con una montatura ridicola e una camicia a quadri, con un borsello a tracolla chiede se può sedersi. Gli accordo il permesso.
Dopo un po' mi chiede cosa sto leggendo e gli mostro il libro. Lui apprezza e dice che legge solo la Bibbia.
Bello stronzo, penso.
Dichiara di essere un testimone di Geova.
Bello stronzo, penso.
Decido che voglio sapere qualcosa sulla sua fede. Non ci parlo mai coi testimoni di Geova.
Vincenzo (questo è il suo nome) comincia a parlare a ruota libera e ricordo che m'ha detto che il regno di dio verrà presto sulla terra, che Mosè era una grande scienziato, che la gente non credette a Noè così come ora non crede ai testimoni di Geova e ai segnali che dio ci manda.
Poi dice che dio presto fonderà il suo regno sul nostro mondo.
Io gli chiedo che intende con presto e lui risponde che i politici, mandati da Satana, stermineranno i veri credenti (i testimoni di Geova) e quando saranno tutti morti dio verrà, li vendicherà e regnerà sulla terra.
Vabbè, gli chiedo in cosa si differenzia la sua religione da quella cattolica.
In pratica, da quello che ho capito, i testimoni non credono nel purgatorio, nell'inferno e nel paradiso. Quando si muore l'uomo diventa cenere, per poi risorgere su questa terra nel giorno dell'Apocalisse e vivere in eterno sotto il regno di dio.
Mi rendo conto, da come parla e da come dice le cose, che quest'uomo va avanti grazie alle storie che gli hanno messo in testa. La fede gli dà il potere di credere a queste storie, lo aiuta ad avere speranza. Sognare l'avvento di un dio giusto che punisca i colpevoli e premi i buoni lo aiuta molto, lo conforta. Son sicuro che chi ha fede sia fortunato, ma sinceramente io così rincoglionito non ci vorrei essere. Preferisco la filosofia, l'economia politica e l'arte per andare avanti. Ho voglia di realtà, che è già misteriosa e bella di suo senza bisogno di inutili complicazioni.
Ben presto ne ho piene le palle delle cazzate che dice e faccio per andarmene, ma lui mi trattiene invitandomi alle riunioni del sabato. Io ringrazio ma rifiuto, gli dico che non sono credente, che non ho fede, che non mi affilio a niente di niente, che la religione mi interssa come fenomeno umanistico/sociale e che sono un filosofo.
Lui mi dice che la filosofia la manda Satana e scopro che Satana ci manda un sacco di cose: dalla tv, alle guerre, alla cupidigia, forse addirittura il Papa ce lo manda Satana.
Cazzarola, è forte sto Satana!
Magari vi manda pure questo scritto...

4 commenti:

  1. per un attimo ho pensato di leggere il maestro e margherita. ma era la panchina sbagliata.
    vedi se lo ribecchi a Vincenzo, vedi se Satana mi manda un omo. Bello eh.
    scusa la confidenza eh.

    RispondiElimina
  2. ai ragazzi un bascione :*

    @minnelisapolis da oggi lisa
    prenditi la confidenza, altrimenti che gusto c'è.

    RispondiElimina