martedì 5 luglio 2011

Salvador dà i numeri...

Non so perchè Dalì abbia fatto le pagelle che hanno come minimo 0 e come massimo 20. Di solito siamo abituati a pagelle che vanno da 1 a 10.
Ma Dalì è Dalì e la sua genialità si insinua anche in queste piccolezze.
Riportare i voti che Dalì ha assegnato agli altri e a se stesso è una schiocchezzuola, ma ritengo sia un modo leggero e divertente (attraverso questi dati) per sapere come la pensava Dalì sugli "amici" pittori e sulla pittura in generale.
I parametri sono: TECNICA, ISPIRAZIONE, COLORE, DISEGNO, GENIO, COMPOSIZIONE, ORIGINALITA', MISTERO, AUTENTICITA'.
I pittori "valutati" sono: LEONARDO DA VINCI, MEISSONIER, INGRES, VELASQUEZ, BOUGUEREAU, PICASSO, RAFFAELLO, MANET, VERMEER, MONDRIAN e Dalì stesso.
(gli unici che non conoscevo erano Meissonier e Bouguereau)
Riporterò solo le valutazioni più interessanti e quelle provocatorie. (la provocazione mi piace da morire)
Per quanto riguarda la tecnica gli unici due 20 sono assegnati a Vermeer e a Velàsquez. Mondrian prende 0, Manet 3, Picasso 9 e Dalì un modesto 12.
Per l'ispirazione l'unico 20 è per Vermeer; Picasso, Velàsquez e Raffaello si fermano a 19; Meissonier e Mondrian 0; Manet 1 e Dalì 17.
Sul colore due 20 vanno a Velàsquez e Vermeer; 0 a Mondrian; Picasso 9, Manet 6, Dalì 10.
Sul disegno abbiamo Raffaello e Vermeer che meritano 20; Leonardo e Velàsquez che si fermano a 19; Picasso 18, Manet 4, Mondrian 0 e Dalì 17.
Ora la voce per Salvador più importante: il genio. Leonardo, Velàsquez, Picasso, Raffaello e Vermeer prendono 20; tutti gli altri 0 e Dalì 19...
Per quanto riguarda la composizione Velàsquez, Raffaello e Vermeer prendono 20; Picasso 16, Manet 4, Mondrian 1 e Dalì 18.
Fattore originalità. Gli unici due a prendere 20 sono Raffaello e Velàsquez; Vermeer e Leonardo si fermano a 19; Picasso 7 (?), Manet 5, Mondrian 0,5 e Dali 17.
Una voce che cercherò di approfondire è quella di mistero. Per ora mi limito a dire che Leonardo, Raffaello e Vermeer prendono 20; Picasso 2, Manet e Mondrian 0, Dalì 19.
Chiude la serie, la voce autenticità. Qui Dalì è molto largo di voti in generale assegnando un 20 a Leonardo, Ingres, Velàsquez, Raffaello e Vermeer; è duro solo con Picasso a cui dà 7 e con Mondrian che prende 3,5, mentre lui si dà 19.
A sto punto non so se essere contento o meno dell'assenza del mio amato Schiele da questa lista...

4 commenti:

  1. Io sono molto contenta che non ci sia perchè il punto interrogativo l'avrei messo dietro diversi numeri di questa lista.
    Mi sarei scocciata parecchio se avessi visto anche solo un 19 per Egon.
    Ma sono troppo di parte, lo ammetto.

    RispondiElimina
  2. O forse il fatto che non l'abbia messo è già un giudizio?
    Cmq che ce frega, lui sta nel nostro cuore e nessuno lo può scalzare :)

    RispondiElimina
  3. Ciao, ho visto una tavola con i voti di cui parli, mi sai dire da quale opera/libro/biografia è tratta? non ne avresti mica una foto?

    grazie

    Gianmarco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il libro è: Salvador Dalì, 50 segreti magici per dipingere.
      editore: Abscondita

      per foto non ho capito cosa intendi.

      Elimina