domenica 9 ottobre 2011

Troppo intelligente per fare l'eremita


Parlano di futuro, di progetti, di cose da fare e da vedere – ma state un po’ fermi e zitti che mi rompete proprio i coglioni.
Parlano di matrimonio, casa nuova, figli, posto auto e il camino, non ti scordare del camino che poi ci puoi fare le bruschette e accogliere quell’ubriacone di Babbo Natale.
Parlano sempre di ristoranti situati in posti strani, invariabilmente a picco sul mare o sul cocuzzolo di una montagna che poi si paga il giusto eh, se uno vuole la qualità non può spendere dieci euro.
Parlano di come pagare meno tasse, di come scorporare l’iva dall’irpef in modo da ammortizzare l’ici dell’inps per fare una bot sul cct – e non sanno cosa sia un libro.
Parlano di pancioni, di ecografie, di tutine, di nausee e di gremlins invisibili nello stomaco – ma sarà maschio, femmina o ricchione? Mbò?
Parlano di pace nel mondo e non capisco a quale mondo si riferiscono. La Terra sarà sempre uno scenario di guerra visto che le industrie belliche sono tante e funzionano a pieno regime occupando migliaia e migliaia di addetti.
Parlano di crisi e porca puttana sta parola è imprecisa, si deve dire sistema non crisi. Vi pare che in un regime capitalistico possa esserci crisi? La crisi è mancanza, è povertà. Bisogna focalizzare l’attenzione sul sistema, non sulla crisi.
Parlano di tablet, di ipod, di ipad, di smartphone e io non so quale applicazione devo scaricare per fare le condoglianze.
Parlano della Padania che è uno stato immaginario fondato da un coglione in canottiera che sembra la versione abortita di un orango.
Parlano di forza gnocca senza sapere che io ho il copyright su questa espressione. E comunque l'idea è stupida. Bisogna promettere gnocca gratis, allora sì che la gente ti vota.
Parlano di combattere, di affrontare la vita, di tenere duro – al che io rispondo che se lotti puoi perdere...se non lotti ti risparmi la fatica.
Parlano di imbavagliare i giornalisti, i magistrati, gli oppositori, il popolo che si ribella, ma cazzarola sta tornando il fascismo? No, il fascismo, come la mafia e la chiesa, è da sempre presente in quel paese medievale chiamato Italia.
Parlano di soldi, di come fare soldi, di avere più soldi, di accumulare soldi, di spendere soldi e non si accorgono che si strozzano da soli e che, soprattutto, si contraddicono.
Parlano di Gadda e del fatto che, quando fu accostato a Proust, Gadda s’incazzò come una bestia. Ci penso, ci rifletto e poi mi dico: ma chi se ne fotte?
Parlano di Vasco che ha fatto chiudere nonciclopedia perché si sentiva diffamato e preso in giro – al che io mi chiedo se Giggi D’Alessio sia autoironico al massimo o se non sappia leggere.
Parlano di cambiare la legge elettorale. Andrà a finire che alle prossime elezioni potranno votare solo le troie che l’hanno data, la danno o la daranno a Berlusconi.
Parlano di salvare la Grecia, ma perché cos’ha? Sta male? Chi l’ha inguaiata? Forse dei porci, dei banchieri, dei politici? Ma andate a cacare con tutte le scarpe. Provate a toccare la Grecia e vi ammazzo tutti.
Parlano, parlano, parlano…mi danno ai nervi.
Io preferisco il silenzio, vorrei che si spegnesse sto megafono di idiozie che imperversa nella mia vita (e non solo). Che si parlasse più a bassa voce e poco, pochissimo.
Dovrei fare l’eremita / sarebbe meglio per tutti – diceva una vecchia canzone.
Solo che io sono troppo intelligente per fare l’eremita.

4 commenti:

  1. Non mi torna proprio che gli eremiti siano degli stupidi...
    Anzi, credo che siano gli unici che abbiano messo in atto questo enorme e irreversibile "vaffanculo".

    RispondiElimina
  2. Non avevo pensato a questa nuova riforma elettorale che prevedi tu...potrebbe anche essere non si sa mai... :(

    RispondiElimina
  3. Nah, basta frequentare gente diversa e fare una bella comitiva di diversi, è facile, le anime affini alla fine si incontrano.
    Diveriti ad ascoltare la gente che parla senza connessioni sinaptiche affidabili, gli intelligenti tacciono e capiscono e se possono ridono.

    RispondiElimina
  4. @ orsa
    hai ragione, dovevo scrivere che sono troppo un cazzone per fare l'eremita

    @ frufru
    vedrai, faranno una riforma elettorale peggiore delle più pessimistiche previsioni.

    @ luce
    seguirò il tuo consiglio. è che a volta non sopporto proprio nessuno.

    RispondiElimina