lunedì 9 maggio 2011

Lei è un cretino lo sa-a? E lei è un carpentiere lo sa-a?

E' inutile, su alcune questioni non si può ragionare.
Non si può programmare nè prevedere - e se fai il furbo che trova la scappatoia nel "riflettere" fai la fine dello specchio della duchessa che a furia di mirarsi si ritrovò a pensare che fosse una cessa.
Riconoscere che c'è un limite, non per arrendersi ed annegare ma per prendere forza dal riconoscimento del giusto potenziale.
Cioè io ritengo che il "chiodo scaccia chiodo" sia un modo di fare tipicamente umano. E' normale e anche accettabile che ad una falla si voglia mettere un tappo. Ancora più comprensibile se sto buco è nell'anima.
Non mi sono mai piaciuti nè i super eroi nè i piagnoni, ma anche qui la verità sta nel mezzo: uomini, semplicemente uomini coi loro fare, sorseggiare, soffrire e sperare.
Però a volte mi intestardisco e non accetto le reazioni tipicamente umane. Mi piacerebbe, invece, riuscrire ad escogitare soluzione extraumane - pantagrueliche zone di intercessioni stranianti. O no? Sì, esatto. Era proprio quello che non volevo dire, perchè pure il dire e lo sfogare sono azioni troppo umane.
Eccheccazzo. O forse tutto dipende dal come si è e dal come non si è. Secondo me tu siccome non riesci a fare il "chiodo scaccia chiodo" lo rimpiangi, se invece riuscissi ad attuarlo ti malediresti e aneleresti bere un amaro lucano su qualche stronza collina. Magari vestito color kaky.
Cosa resta da fare?
Provarci? No, se ci provi non riesci.
Cercare? No, se la cerchi non la trovi.
Abbandonare? Giammai, se abbandoni te la ritrovi tra le palle.
Ignorare? Nemmeno, se ignori lei poi lei non ignorerà te.
Fare come se nulla fosse? Non fare il cretino, di teatranti ne parleremo domani.
Vivere alla giornata? Questa è una domanda idiota. Anche perchè poi se potessi davvero scegliere (e non puoi), vivresti alla nottata.
E allora? Vuoi vedere che la soluzione è aspettare?
Esatto.
Ma è banale!!!
Sì, sarà pure banale. Ma non dimenticare che su questa Terra ci sono un miliardo di buddisti. Vorrà pur dir qualcosa, no?
Forse...comunque vorrà dire che aspetterò.
Sì, ma cosa aspetterai?
Vabbè, se ora devo dare pure forma all'oggetto vuol dire che non hai capito nulla.
Oggi non è in questione la forma o la sostanza. A maggior ragione oggi non sono coinvolti gli accidenti o gli attributi. Oggi non si reifica, si idealizza.
Quindi non posso nemmeno chiedere "cosa" stai idealizzando, vero?
Sì, me lo puoi chiedere. Solo che non risponderò, anzi manco quello perchè il silenzio è comunque un qualcosa.
Vorrà dire che oggi verdeggerò nella dualità di un evento che tenendo lontano sia il passato che il futuro non accetta il presente come identità fissa.

6 commenti:

  1. Che bugiardo. Io sono una piagnona eppure mi adori. Vero? :'(

    RispondiElimina
  2. vabbè, ma te sei Ladorabile Etrusca, sei fuori dalle generalizzazioni.
    figurati che se tu ti mettessi a votare Berlusconi, io mi farei tatuare forza italia sulla schiena...

    RispondiElimina
  3. Stavolta però il titolo non lo capsico proprio...
    Ma al di là dalla mia personale mancanza di sinapsi dinamiche e intelligenti in questi giorni, io sono per la teoria del chiodo schiaccia chiodo, del tipo di passaggio, della persona ponte e di tutto il repertorio, perchè abbiamo bisogno di mattorni che ricostruiscano la nostra casa, il nostro cuore bastonato e la nostra anima stripicciata e malmenata. E poi non è un cinico "io suo" ma un modo di farsi nuove amicizie, nuovi sguardi e nuovo ciclo di sangie che riscaldi il nostro e non c'è niente di male, sono stata anche io donna ponte di quaulcuno e anche un chiodino bellino bellino davvero e non mi sono arrabbiata mai.
    Coraggio, non sostare troppo nel verdeggiare incerto della dualità e fermati al primo semaforo verde di una nuova definizione di presente e non aspettare fermo, mai
    Un cordiale saluto, comprensivo e spero utile

    RispondiElimina
  4. errata corrige: cinico " io uso " e non "io suo"

    RispondiElimina
  5. grazie Luce e ti prego, non correggere gli strafalcioni. ci sono affezionato...

    RispondiElimina
  6. Affezionato ai miei strafalcioni? O marò, allora cominci ad apprezzarmi e volermi "bene" :-) !
    Lietissima di questo ma non merito tanto onore prof distratta come sono! :-)

    RispondiElimina