mercoledì 4 maggio 2011

Pinocchio era polacco?

Sinceramente non capisco che senso ha proclamare beato o santo un papa. Se uno diventa papa è ovvio che sia un sant'uomo, no? In vita non lo chiamano sua santità? Non so, ci trovo un che di tautologico in tutto questo. Sembra di elogiare un uomo laureato in matematica perchè sa la tabellina del tre a memoria.
Non capisco neanche quali meriti speciali abbia poi il polacco.
I viaggi? Allora bisognerebbe fare santo pure Phileas Fogg.
Il fatto che il suo pontificato sia durato tanti anni? Allora bisognerebbe santificare pure Andreotti.
Il terzo mistero di Fatima? Ma in questo caso l'unico mistero è come abbia fatto Alì Agca a mancarlo da così vicino.
Del resto, come si evince da almeno nove punti, il polacco non si è particolarmente distinto dai suoi illuminati predecessori.
1) Un "no" convinto al preservativo perchè impedisce la vita. Sì alla morte sicura per Aids. Anche perchè poi chi ve lo dice che dovete trombare. Astenetevi, please.
2) La solita condanna dei gay. Il sesso deve essere solo a fini procreativi, come le vacche. Una coppia omosessuale non è degna.
3) Elezione, nel 2001, a capo della congregazione per la Dottrina della Fede, di Ratzinger al quale affidò le indagini su stupri e torture inflitte ai bambini dai sacerdoti. Memorabile la lettera confidenziale mandata da Joseph ai vescovi in cui ricordava quanto fosse grave informare l'autorità giudiziaria.
4) Sì alla procreazione assistita e a una morte dignitosa, ma solo per i ricchi, potendosi entrambe praticare solo all'estero. In barba all'art. 32 della Costituzione che afferma "la legge non può mai violare i limiti imposti dal rispetto della vita umana". Lo dice pure il Vangelo, purchè si abbia voglia di tenerne conto.
5) No al sacerdozio femminile e sì alle suore come colf a gratis.
6) Per quanto riguarda il Sudamerica: no ai Teologi della Liberazione (Oscar Romero, do you remeber?). Sì all'amicizia con Pinochet.
7) Protezione e sostegno al cardinare Pio Laghi nunzio apostolico a Buenos Aires (do you remember?)
8) Nomina di Marcinkus a capo dello IOR. Qui ogni commento è superfluo.
9)E' ormai di pubblico dominio che grazie al Concordato firmato con quello stronzo di Craxi un miliardo di euro l'anno dei cittadini italiani finisce nelle tasche del clero e solo una piccolissima parte va alle opere di carità.
Ricordatevi, cari italiani, di specificarlo nella dichiarazione dei redditi, altrimenti l'8 per mille se lo intascano loro.

2 commenti:

  1. Vabbè, però io ci metterei l'appoggio alla fine del comuniscìmo dittatura, le scuse ad ebrei e Galileo ( quindi Fede e scienza) la riabilitazione della figura della donna non come sottomessa al marito ( un paio di ecicliche), l'incazzatura contro la mafia, di ispirazione a tanti preti e non e poi la nobilitazione delle arti e del divertimento, musica compresa, togliendone l'alone di peccato assurdo.
    E questo per un Papa Uomo è tanto, secndo me.
    Possiamo parlare di un pareggio tra Pinocchio e il Gatto con gli stivali che diventya Principe Azzurro?

    RispondiElimina
  2. uhm...pareggio no.
    facciamo una vittoria mia per un gol miracoloso al 92°...

    RispondiElimina